Servizi

OPC si avvale di staff cinese e anche italiano, fluente in cinese, italiano ed inglese.

Nel dettaglio i servizi che OPC offre sono I seguenti:

Ricerca e selezione fornitori

Il processo di ricerca e selezione fornitori è il primo passo di ogni transazione di acquisto internazionale.

OPC è in grado di fornire liste di produttori da cui ottenere prezzi e campionature, al fine di selezionare un fornitore idoneo con cui concludere l’acquisto.

Per avviare questa ricerca abbiamo bisogno di ottenere le seguenti informazioni:

  • specifiche del prodotto
  • schede tecniche, ove disponibili
  • campioni, ove possibile
  • target price
  • previsione del volume di acquisto annuo

Audit del fornitore cinese

Dove necessario OPC effettua controlli incrociati sui fornitori sia attraverso sopralluoghi in fabbrica, sia con le autorità competenti.

In linea di massima prima di passare un ordine di acquisto, sarebbe consigliabile effetturare questo processo di verifica, anche accertarsi circa la capacità produttiva di un fornitore stesso.

Gestione operazioni di acquisto

Una volta selezionato il produttore con cui si intende lavorare e dopo aver negoaziato prezzo d’acquisto, condizioni di pagamento e tempi di produzione, è consigliabile passare un ordine di prova che, con un rischio minimo o comunque calcolato, attesti:

  • le reali capacità produttive di un fornitore
  • la reale comprensione del fornitore stesso in relazione alle esigenze del cliente
  • gli standard di controllo che il fornitore mette in atto normalmente
  • la dimestichezza con le normali operazioni di routine che coinvolgono un’operazione di export verso l’estero

Opc e’ in grado di affiancare e gestire interamente queste operazioni e sotto la guida e indicazione del cliente, che rappresenta il decision maker finale, finalizzare l’ordine di acquisto.

Durante il periodo di produzione il nostro staff rimarrà in continuo contatto col fornitore per accertarsi che tutto proceda secondo accordi. Al momento dell’uscita della merce dalla Cina, lo staff OPC coordinerà le poerazini di export in collaborazione con il dipartementi export del cliente e il forwarder da lui indicato.

Controllo qualità

Nel momento in cui il frnitore ci informa che la merce è pronta e prima di caricare il container, OPC si occupa del controllo qualità.

Questo servizio nasce dall’esigenza dei clienti di sentire piu’ sicuri, che la merce prodotta sia conforme alle aspettative di acquisto.

Si tratta di un sopralluogo in fabbrica da parte del nostro staff per un controllo a campione della merce da esportare. Le checklist che il nostro personale deve compilare sono redatte insieme al cliente, che il vero detentore del know-how sul prodotto in questione. In genere il controllo si effettua sul 5% del volume totale della merce.

Alla fine del controllo, verrà redatto un report che riporta ciò che si e’ riscontrato durante la visita e, qualora ci fossero grossi problemi, la possibilità di fermare il carico e negoziare col fornitore il procedere dell’operazione.

Assistenza durante viaggi di lavoro in Cina

La presenza di un ufficio acquisti in cina che da vicino gestisca il volume totale di qcquisto di un cliente, e’ un vantaggio e un’esigenza importante, tuttavia la visita del cliente stesso agli impianti di produzione, riteniamo sia molto importante. In relazione a quanto più grande è il volume di acquisto, quanto più importante sarà la visita da parte del cliente.

OPC organizzerà per voi questo viaggio e vi accompagnerà durante le visite ai fornitori. Il nostro personale e’ italiano e fluente in cinese oppure cinese e fluente in inglese.

Ricerche di mercatoà

OPC non si occupa esclusivamente di acquisto ma anche di vendita.

A questo scopo, svolgiamo ricerche di mercato con lo scopo di fornire informazioni aggiornate e accurate ai decision maker di un’impresa, con l’intento di definire la struttura del mercato e fornire un’analisi di massima dei comportamenti e dei processi decisionali dei suoi consumatori.

Tipicamente, una ricerca di mercato deve rispondere a una serie di domande, dalle più basilari alle più articolate, che un imprenditore deve porsi quando valuta l’ingresso a un nuovo mercato.

Al termine di una ricerca di mercato il nostro scopo è di avere una lista di possibili leads da contattare con cui organizzare incontri one to one con i clienti.